L’Associazione A Campanassa, d’intesa con il Comune di Savona, ha comunicato  che, purtroppo, la tradizionale manifestazione del Cunfögu e tutte le cerimonie connesse, per il Dicembre 2021 sono state annullate.

Questa decisione, meditata e sofferta, frutto del senso di responsabilità che, sicuramente, i cittadini savonesi hanno condiviso, è stata adottata a seguito dell’imminente ingresso in zona gialla previsto per lunedì 20 dicembre, dovuto alla crescita di casi di covid-19.

Allo stato non erano praticabili altre scelte. Il significato della tradizione del Cunfögunella sua interezza, rappresentativa degli antichi costumi giunti fino ai giorni nostri, unico ed inscindibile evento, che oggi, nella condizione attuale, non può essere soggetto a frammentazione: invero limitare o impedire la condivisione di questi avvenimenti, in presenza, sarebbe stato in stridente contrasto e scelta contraria al significato stesso di queste tradizioni e quindi da escludere.

Il Sindaco di Savona e il Presidente dell’A Campanassa

IL CONFUOCO

Il ceppo augurale del ” Confuoco ” è un rituale risalente al medioevo e che ha sempre visto una notevole partecipazione da parte dei cittadini savonesi.
La conservazione dei valori della tradizione popolare non vuole disperdere il patrimonio culturale di Savona ed il ripristino nel 1933 di questa festa da parte della Associazione  savonese ” a Campanassa” , ricade in questo impegno di valorizzare e studiare l’usanza degli antichi costumi che nel caso del Confuoco risalgono al secolo XIV .
Il 1933 segna quindi , la rinascita dell’antica e pittoresca cerimonia che vede anche l’offerta di un vaso di ceramica alle autorità. Questo vaso nella sua forma e nella sua decorazione muta di anno in anno e riassume le pagine salienti della nostra storia civica.
Questo omaggio, ancora oggi in vigore, racchiude in sé, meglio di ogni altro, gli elementi essenziali della  nostra tradizione artistica e storica che è legata al lontano 1345, anno in cui si può fare riferimento alle attività figuli savonesi.
I primi vasi del ” Confuoco” venivano acquistati dalla casa dell’Arte di Albissola, poi dal 1954 con il pittore ed acquerellista, Romeo Bevilacqua, la loro esecuzione acquista una particolare raffinatezza nella decorazione.

IL CONFUOCO Dicembre 2022

Menu