Stralcio articoli dello STATUTO dell’Associazione savonese

 “A CAMPANASSA”

Il Presidente, a norma di statuto e in adempimento delle decisioni del Consiglio Grande, dispone la pubblicazione sul sito web dell’Associazione A Campanassa, degli articoli dello “Statuto” come modificatidal Consiglio Grande nella seduta del 30 aprile 2021, affinché i soci che parteciperanno all’Assemblea del 13 maggio 2021, ne prendano visone e conoscenza.

In appresso, pertanto vengono trascritti detti articoli, che, per facilitare la lettura, limitatamente alle parti modificate, sono colorati in Rosso

…………….. omissis …………….

ART. 9 – Assemblea (Parlamento Generale)

  1.  Il Parlamento Generale (Assemblea) è composta dagli associati ed è l’organo sovrano. È presieduta dal Presidente dell’organizzazione o, in sua assenza, dal Vicepresidente o da un Presidente dell’Assemblea eletto dagli associati tra i suoi membri.
  2. Deve essere convocato almeno una volta all’anno dal Presidente per l’approvazione del bilancio e ogni qualvolta il Presidente lo ritenga necessario.
  3. È convocato mediante avviso scritto da inviare almeno 8 (otto) giorni prima di quello fissato per l’adunanza, contenente la data della riunione, l’orario, il luogo, l’ordine del giorno e l’eventuale data di seconda convocazione, che non potrà avere luogo prima che siano trascorse 24 ore dalla prima convocazione. Tale comunicazione può avvenire a mezzo posta, fax, e-mail, WhatsApp e pubblicazione sul periodico sociale o su quotidiano locale.
  4. L’Assemblea può essere convocata sia in modalità videoconferenza o teleconferenza, oppure in modalità mista, purché siano rispettati i seguenti criteri di trasparenza e di tracciabilità, fermi i terminidi cui ai precedenti tre paragrafi, vale a dire:
  5. rendere noti a tutti i partecipanti i diversi punti all’ordine del giorno della riunione, mettendo a disposizione la relativa documentazione;
  6. permettere al presidente dell’organo di accertare la regolarità della costituzione della riunione, identificando in modo certo i partecipanti, oltre che di regolare lo svolgimento dell’adunanza e di constatare i risultati delle votazioni;
  7. permettere ad ogni partecipante di poter seguire in modo adeguato la discussione, intervenire in tempo reale alla trattazione degli argomenti e alla votazione (principio di simultaneità);
  8. informare i partecipanti dello strumento scelto per realizzare la riunione in videoconferenza (ad esempio Skype, Hangout, Zoom, Teams, ecc.), e delle modalità con cui potervi accedere, comunicando il link, l’ID identificativo e la passcode
  9. le indicate informazioni devono essere rese note in modo dettagliato nella convocazione dell’organo, al fine di consentire la partecipazione effettiva di tutti componenti. Una volta riunito l’organo, dovranno ovviamente essere rispettati gli ordinari quorum costitutivi e deliberativi previsti dal presente statuto.

(art. 9 segue invariato)

………….. omissis ……….

ART. 10 – Organo di amministrazione (Consiglio Grande)

  1. Il Consiglio Grande (Organo di amministrazione) è eletto dall’Assemblea ed è composto da 15 (quindici) membri. Tutti i candidati amministratori sono scelti tra le persone fisiche associate e tra le persone fisiche indicate, tra i propri associati, dagli enti associati. Si applica l’articolo 2382 del codice civile. Gli amministratori pongono in essere gli adempimenti previsti dall’art. 26 del D. Lgsl. 117/2017.
  2. Il Consiglio Grande governa l’organizzazione ed opera in attuazione delle volontà e degli indirizzi generali dell’assemblea alla quale risponde direttamente e dalla quale può essere revocato.
  3. Il Consiglio Grande è validamente costituito quando è presente la maggioranza dei componenti e delibera a maggioranza dei presenti; in caso di parità prevale il voto del Presidente, purché siano presenti e votanti più di due membri.

  1. Il Consiglio Grande si riunisce, su convocazione del Presidente, almeno due volte all’anno e ogni volta che se ne ravvisi la necessità, oppure quando ne faccia richiesta almeno un terzo dei componenti. In tale seconda ipotesi la riunione deve avvenire entro trenta giorni dal ricevimento della richiesta.
  2. La convocazione va inviata per iscritto, anche tramite fax, e-mail, WhatsApp, con un preavviso di 8 (otto) giorni, salvo casi di particolare urgenza, in cui il preavviso può essere più breve. L’avviso deve contenere data, ora, luogo della riunione, nonché l’indicazione degli argomenti all’ordine del giorno da trattare.
  3. Il Consiglio Grande può essere convocato sia in modalità videoconferenza o teleconferenza, oppure in modalità mista, purché siano rispettati i seguenti criteri di trasparenza e di tracciabilità, fermi i termini di cui ai precedenti cinque paragrafi, vale a dire:
  4. rendere noti a tutti i partecipanti i diversi punti all’ordine del giorno della riunione, mettendo a disposizione la relativa documentazione;
  5. permettere al presidente dell’organo di accertare la regolarità della costituzione della riunione, identificando in modo certo i partecipanti, oltre che di regolare lo svolgimento dell’adunanza e di constatare i risultati delle votazioni;
  6. permettere ad ogni partecipante di poter seguire in modo adeguato la discussione, intervenire in tempo reale alla trattazione degli argomenti e alla votazione (principio di simultaneità);
  7. informare i partecipanti dello strumento scelto per realizzare la riunione in videoconferenza (ad esempio Skype, Hangout, Zoom, Teams, ecc.), e delle modalità con cui potervi accedere, comunicando il link, l’ID identificativo e la passcode
  8. le indicate informazioni devono essere rese note in modo dettagliato nella convocazione dell’organo, al fine di consentire la partecipazione effettiva di tutti i componenti. Una volta riunito l’organo, dovranno ovviamente essere rispettati gli ordinari quorum costitutivi e deliberativi previsti dal presente statuto.

(art. 10 segue invariato)

………….. omissis ……….

 

 

Il Presidente dà atto che lo stralcio dello STATUTO, sopratrascritto, è conforme all’originale, nella sua completezza, formato da 13 fogli dattiloscritti su una sola facciata, composto da 23 articoli, così come modificato agli artt. 9) e 10), dal Consiglio Grande dell’Associazione A Campanassa, riunito in video conferenza su piattaforma Zoom, in data 30 aprile 2021 ai sensi del D.L. “Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da Covid” del 31 marzo 2021 che elimina le limitazioni per gli O.d.V. dall’articolo 106, comma 8-bis, D.L. 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla Legge 24 aprile 2020, n. 27, ed il D.L. n. 44 del 1^ aprile 2021, allegato, quale parte integrante, al verbale della riunione del Consiglio, sottoscritto dai Consiglieri presenti e da conservarsi agli atti ufficiali dell’Associazione. Savona, 30 aprile 2021.

Dall’Anziania, Savona 3 maggio 2021

Il PresidenteDante Mirenghi

 

Menu