La Campanassa è grata alla civica Amministrazione e alla Direzione del Civico Museo Pertini per l’apporto dato in occasione della celebrazione del 75° anniversario della nascita della Repubblica e del 125° anniversario della nascita di Sandro Pertini. Come è noto lo scopo di questa iniziativa si propone di dare risonanza a queste due ricorrenze che contengono un forte significato emblematico soprattutto per i giovani. Vale a dire, appartenenza al territorio ed individuazione dell’identità di una comunità che si riunisce per accumunare la storia, il pensiero e l’azione di Sandro Pertini (Presidente della Repubblica Italiana), ispiratore ed esempio per i padri fondatori della Costituente, attraverso il suo pensiero e le sue opere, recepite nei valori della Carta Costituzionale, in una con la storia e la tradizione della cultura ligure.

Importante è anche il contributo dato dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, in particolare dal Prof. Alessandro Clavarino, Dirigente dell’Ufficio Territoriale per la Liguria, Ufficio Terzo Ambito Territoriale di Savona.
In relazione alla normativa in materia di sicurezza, in particolare quella relativa all’emergenza epidemica Covid 19, questa Associazione comunica che non verranno instaurati manufatti né in Piazza del Brandale, né in Piazza Pertini.
In ossequio alla normativa speciale della citata materia, lo svolgimento della manifestazione avverrà in forma statica e sarà cura della scrivente Associazione mettere in atto le misure di contenimento Covid 19, assicurando il distanziamento sociale.
Il corretto svolgimento della manifestazione, nel rispetto delle leggi nazionali e locali, e’ stato  assicurato dalla presenza di alcuni soci della Campanassa, che hanno indossato l’ apposita divisa individuante l’Associazione e la funzione di vigilanti.
L’ accesso,  all’interno del Brandale, sia all’interno del Museo Pertini, e’ stato regolamentato, anche in questo caso, dalle norme Covid 19, quali, ad esempio: verifica green pass, igienizzazione delle mani, mascherina, temperatura, ecc..
Per ‘accesso alla Torre del Brandale, e’ stato applicato, in particolare, il piano di sicurezza del 22 giugno 2020, integrato con il protocollo 22 febbraio 2021, entrambi predisposti a cura dell’Ing. Massimo Pacini e già inviati alla Spettabile Amministrazione.

 

Menu