In un momento di grande apprensione per la situazione sanitaria, ancora una volta abbiamo  assistito impotenti all’annullamento della tradizionale Processione del Venerdì Santo di Savona.

 

L’impossibilità di effettuare riunioni, di incontrarsi e di condividere fisicamente idee e progetti, ha trasformato la vita delle nostre Associazioni. Il lungo fermo ha evidenziato situazioni e aspetti che, fino a un anno fa, il normale avvicendarsi degli eventi non avrebbe mai lasciato il tempo di approfondire. La “rete internet” è, nonostante tutto, diventata il principale strumento per mantenere in vita tradizioni e speranze, accelerando un processo di digitalizzazione che in parte era già cominciato, anche se molto lentamente.

Il Priorato Generale delle Confraternite di Savona Centro, anticipando questa problematica, oramai da due anni ha realizzato un sito internet di servizio, con immagini dedicate agli Oratori e alla Processione del Venerdì Santo, avvenimento sempre più seguito anche fuori Regione.

L’Associazione A Campanassa, investita dalla pandemia, ha avviato un progetto di riorganizzazione delle attività e degli obiettivi, e cioè un nuovo modo di vedere e progettare contenuti che potrebbero posizionare laCampanassa nuovamente al centro di una rinascita culturale e di mantenimento dei valori della nostra storia, vissuti in chiave moderna.  

Da queste scelte e da questa visione – in più punti coincidenti – è nata l’idea di reagire all’ennesimo annullamento della Processione del Venerdì Santo. Se da un lato è responsabile e corretto rispettare la situazione così complessa per la parte sanitaria, dall’altro c’è in tutti noi l’esigenza di vivere e condividere un momento così importante per la nostra Città.

Ancora una volta, quindi, “la rete” ci può essere di aiuto, riunendoci nell’identità dei valori di una comunità, in cui, tutti, insieme, ci riconosciamo ed operiamo nel segno della partecipazione condivisa, della cittadinanza e dell’appartenenza, oggi e sempre nel rispetto delle norme anti-assembramento.  Alle 20,30 di Venerdì Santo, la Campanassa ha iniziato a suonare scandendo i consueti  rintocchi che tradizionalmente danno il via alla Processione e, contemporaneamente, su diverse piattaforme digitali è partito un video appositamente realizzato per vivere insieme la nostra Processione.

Grazie alla sensibilità e alla disponibilità della Diocesi, il video è iniziato con il messaggio di Sua Eccellenza il Vescovo, Mons. Calogero Marino, per proseguire con il commento di Don Giovanni Margara, che ci ha guidati nel percorso narrativo e illustrativo della Processione, facendoci rivivere l’emozione della Passione di Cristo, in una chiave di lettura particolare e simbolica.

Il suono della Campanassa ha accompagnato l’intero video, facendo rivivere, ad ogni rintocco, i valori di quei Savonesi che nel 1924 costituirono l’Associazione “……riunendo idee e credenze diverse, uniti dall’amore per la propria Città, per rievocare e custodire le memorie storiche dei loro avi, per cooperare al bene di Savona con unità di intenti.”

Il video è stato pubblicato su: www.campanassa.it  su www.processionesavona.it  sulla pagina Fb di IVG, che da subito ha dato la disponibilità alla diffusione e alla divulgazione.

Ringraziamo Sua Eccellenza il Vescovo e Don Giovanni per l’immediato aiuto e per la disponibilità.

 

Dante Mirenghi                                                                                                     Mauro Biancavilla
Presidente “A Campanassa”                                                                                  Priore Generale in carica

Menu